La Barcolana50 e il look da velista
Oggi vi racconto qualcosa della regata dei record ma non solo, voglio ricordare come ci si può preparare per affrontare le giornate di mare e vento logicamente sempre con stile. La scorsa domenica 14 ottobre alle 10:30 hanno dato la partenza alla Barcolana, questa è una regata che si svolge ogni anno a ottobre nel Golfo di Trieste, è la regata più grande al mondo. Questo anno ha battuto tutti i record: di partecipanti con 2689 iscritti, di tempo con la vincitrice, la barca ‘Porto Piccolo’ che ha tagliato il traguardo con 57’04". Numeri come più di 28 mila velisti in mare e 300 mila persone a terra. Ancora più speciale perché la Barcolana ha compiuto i suoi 50 anni, e come regalo dal cielo è arrivato il sole e anche il caldo trasformando la manifestazione un vero spettacolo. Ma qui dobbiamo pensare anche al look, quindi come ci dobbiamo preparare per queste giornate?
Essere alla moda significa anche non sentirsi fuori luogo, rispettare l’ambiente e le regole di vita del posto in cui ci si trova. La barca non è da meno per ogni tipo di traversata, dunque ci si vestirà in modo diverso se si dovrà affrontare una gita, una regata o una crociera di un mese. La regola è la praticità. Gli spazi sono ridotti quindi pochi indumenti.
Per partire con tranquillità prendete nota:
*giubbotto anti vento, impermeabile e traspirante, in modo da adattarsi ai cambiamenti di temperatura;
*magliette una manica lunga e una corta, tipo polo, o il pile per giornate giù fredde.
*pantaloni morbidi e leggeri, con tessuto tecnico che si asciuga velocemente.
*Scarpe: da barca che hanno suola gonna antiscivolo; per uso esclusivo dentro e una scarpa da terra.
*Accessori: occhiali, cappellini, bandane
*Protezione solare e stick per le labbra
*Il costume, alla fine della regata ci sta sempre un bel tuffo.
Importante!!! MAI portare una valigia rigida!
Andare in barca è sempre un piacere ma andarci attrezzati e anche eleganti fa la differenza. Nella Barcolana50 ho potuto esserci e posso dire che quando sei li attiva, collabori con la tua crew per innalzare le vele e tagliare il traguardo è una emozione unica, e lasciando indietro più di 2000 barche ancora meglio. Non resta che aspettare la prossima edizione e per voi se fate un pensierino intanto preparate i vostri look.