Una tavola da favola
È dicembre e con un battito di ciglia ti trovi alle prese con le feste e si inizia la corsa, devi comprare i regali, pensare ai look da sfoggiare alle cene con gli amici e nelle cene di lavoro, ma questo vedremo nel prossimo post. Oggi parliamo della nostra tavola, se dobbiamo organizzare noi una cena. Vi do qualche consiglio per gestire la preparazione al meglio e avere la tua tavola da favola.
Pensa a tutti gli elementi che dovranno comporre la tua tavola: tovagliato, sottopiatti, piatti, posate e bicchieri e gli spazi che hai per distribuire il tutto cosi puoi iniziare a creare anche il tuo centro tavola e avere tutto in armonia.
1 - stilla la lista e in base alla tipologia di ospiti pensa al menu, se sono amici e parenti allora li consoci bene, e sei in vantaggio nel caso ci siano “new entry” indaga, e così sarà più facile accontentare quasi tutti.
2 - scegli un tema e/o un colore: stiamo parlando delle feste natale e capodanno quindi puoi seguire i classici: rosso/verde o il tartan per natale e il bianco/argento/oro per capodanno, ma niente impedisce di osare con qualsiasi colore o stampa diversi, l’importante è mai esagerare o mischiare gli stili.
3 - se vuoi spendere meno puoi prima cercare di recuperare quello che hai in casa anche degli anni passati e inserendo alcuni pezzi nuovi o un nuovo colore avrai una tavola diversa, a metà costo.
4 - fai una lista della spesa dei materiali che servono e corri a prenderli
5 - fai una piccola prova e prepara già quello che si può, perché se hai qualche ritardo farai prima a sistemare tutto.
L’ ultimo consiglio per la scelta dei materiali: se farai una cena più elegante puoi usare elementi in vetro e metallo, per una cena dal gusto più rustico, come ho fatto io, puoi scegliere il legno, candele e qualche pezzo di verde, nel mio caso il rosmarino che avevo in giardino un po bianco ed è scesa subito la neve anche a tavola.
Prova a seguire questi piccoli passi, guardate qualche foto in internet per ispirarvi e mani all'opera, i complimenti arriveranno! Per chi non ha tempo o voglia può affidarsi sempre ad un professionista.